Translate

share

Tuesday, September 19, 2017

Distribuzione in Italia



 Aggiornamento sull'attivita` editoriale della Hoffmann & Hoffmann

Il recente accordo fra il colosso della distribuzione americana Ingram ed il distributore italiano Messaggerie, ci porta ad un piu` facile coinvolgimento nella realta` editoriale italiana.
Per accedere ai libri Hoffmann & Hoffmann, da oggi e` possibile attraverso il distributore Messaggerie, comandare in POD ( stampa su domanda) e ricevere in tempi uguali alle comande classiche ma con una notevole riduzione dei rischi e costi da parte delle librerie e dall'editore stesso.
Eliminando i passaggi classici di stock presso i distributori, questo innovativo sistema permette ai rivenditori ( Librerie,Centri commerciali, etc.) di comandare anche una sola copia con gli stessi sconti riservati ai rivenditori con il metodo classico.

Mercato editoriale

I funzionamenti e le economie delle librerie indipendenti sono molto diversi da quelli delle librerie che appartengono a gruppi che ne gestiscono molte, e da molto tempo ci sono intense discussioni sulle condizioni di handicap in cui spesso si trovano.  
Un esempio di libreria indipendente e` Gogol & Company, una libreria milanese, con bar sul modello delle grandi librerie americane ( Barnes & Noble, Books Million,) che si trova in via Savona 101, nel quartiere Giambellino, una zona tradizionalmente popolare alla periferia Sud di Milano, che da alcuni anni è stata riqualificata, diventando di moda ed economicamente e culturalmente vivace. 
La libreria è stata aperta nel 2010 da Danilo Dajelli, insieme a Tosca Bua, con l’obiettivo di essere un centro culturale per il quartiere. Da allora – ed è un dato anomalo per una libreria indipendente di questi tempi – l’attività è cresciuta del 10 per cento ogni anno. L’ambizione di arrivare a un fatturato di 500 mila euro l’anno (il doppio della media per le librerie indipendenti), che non è molto lontano, dicono. Per riuscirci, Gogol ha adottato un modello di business che cerca di eliminare il più possibile i passaggi intermedi tra editori e lettori – cioè di saltare o comunque attutire il peso e il costo della distribuzione – lavorando il più possibile direttamente con le case editrici e con il sistema POD.
Molti libri sono in lingua straniera: la libreria è frequentata da studenti internazionali, dalla piccola comunità giapponese del quartiere e dai lavoratori stranieri della vicina via Tortona, dove ci sono produzioni televisive, pubblicitarie e della moda. Il principio che orienta le scelte della libreria è di integrarsi nel contesto culturale del quartiere e nella sua domanda. La maggior parte dei libri stranieri sono acquistati attraverso Ingram – il più grande distributore di libri ed ebook del mondo – che lascia scegliere alla libreria il prezzo del libro, cosa che non avviene con i distributori italiani.

  Hoffmann & Hoffmann 

La Nostra casa editrice opera principalmente negli States con pubblicazioni in lingua inglese  - tuttavia alcune realta` e scrittori emergenti italiani, sono pubblicati in lingua originale e tradotti in inglese per il mercato USA. L'innovazione del sistema POD,  semplifica la distribuzione per le librerie che non intrattengono relazioni commerciali con Ingram per ragioni territoriali.

Contatti:
www.hoffmannpublisher.com
www.messaggerielibri.it
www.ingramcontent.com/retailers


Reactions:

0 comments:

Post a Comment